Istituto Comprensivo Statale Emanuele Filiberto di Savoia

Via Fratelli Kennedy, 3 27022 Casorate Primo (Pv)
tel. 029056075 0290056139 - Fax 029056665 pvic805008@istruzione.it - posta elettronica certificata: pvic805008@pec.istruzione.it

tu sei home - Archivio Scolastico

    pensi di sapere tutto sul cibo?Pensi di sapere tutto sul cibo? con questo libro puoi conoscere molto di più... creato nelle ore di tecnologia dagli alunni delle classi 2A e 2C della scuola secondaria di Casorate Primo nell'a.s. 2012/13

     

    a spasso per casorate nel tempo A spasso per Casorate nel tempo Progetto Provinciale "Memoria" "La mano dell'uomo nel tempo" a cura dell'Insegnante Rosa Maria Borrelli

    Giornalino di Istituto n. 6
    a cura dell’Insegnate Rosa Maria Borrelli ideatrice del progetto “il Giornalino dell’Istituto”.

     

    progetto memoria Progetto memonia realizzato dagli alunni della scuola dell'infanzia di Bereguardo, dagli alunni delle scuole primarie di Casorate, Bereguardo e Trivolzio e dagli alunni delle classi III della scuola secondaria di Casorate Primo nell'anno scolastico 2007/2008

    25 gen 2011 - giochi matematici Giochi Matematici

    Anche quest'anno il nostro Istituto Comprensivo ha aderito all'iniziativa promossa dal Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano, di partecipare ai giochi matematici d'autunno. I ragazzi coinvolti sono stati alcuni alunni della Scuola Secondaria di I grado di Casorate Primo e di Bereguardo che hanno voluto cimentarsi in questa gara di matematica dove, più che altro, si mettevano alla prova le loro capacità logiche.
    In data 20 gennaio 2011 ci è pervenuta la classifica dei primi tre classificati per ogni categoria
    Categoria C1
    classe
    scuola
    Confalonieri Greta
    II A
    secondaria di primo grado di Casorate Primo
    De Giovanni Russel
    II D
    secondaria di primo grado di Casorate Primo
    Carati Andrea
    II A
    secondaria di primo grado di Casorate Primo
    Categoria C2
    classe
    scuola
    Sacchi Anna
    III B
    secondaria di primo grado di Casorate Primo
    Andi Davide
    III B
    secondaria di primo grado di Casorate Primo
    Bigotti Marco
    III A
    secondaria di primo grado di Casorate Primo
     

    In particolare intendiamo con orgoglio segnalare che il Centro Pristem ha trasmesso a nome di tutti i suoi collaboratori, i più vivi complimenti a Greta Confalonieri della classe II A della Scuola Secondaria di Casorate Primo che ha risolto correttamente tutti i quesiti proposti, compiendo una performance che la pone in una posizione di indubbia eccellenza!!!
    Gli studenti interessati potranno partecipare ai prossimi Campionati Internazionali di "Giochi Matematici". Le iscrizioni si raccoglieranno fino al 10 febbraio 2011. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: http://matematica.unibocconi.it
    La responsabile Prof.ssa Loredana Orlandi
     
    13 dic 2010 - giro giro tondo La scuola e i giochi di una volta
    Lunedì 13/12/2010, presso la Scuola Secondaria di I Grado di Bereguardo, nell’ambito del Progetto Memoria, si è svolto un incontro-intervista che ha coinvolto le classi prime, sulla scuola e sui giochi di una volta, con la partecipazione di alcuni nonni degli alunni (Scotti Giuseppina e Villani Giovanni) e di nonni membri dell’Associazione Argento vivo di Bereguardo (Berardi Concetta, Gandini Carla, Lanzi Carlo, Rampi Teresita, Rossi Anna, Visibile Salvatore). L’incontro, in un piacevole clima natalizio, ha regalato ad alunni e docenti emozionanti testimonianze ambientate in località differenti riguardo alla scuola, ai giochi, allo stile di vita, all’abbigliamento, alle feste natalizie di un tempo. Per gli alunni si è trattato anche di una lezione morale, di insegnamenti fatti di esempi vissuti e di spunti di riflessione per il loro futuro, trasmessi con l’affetto generoso, paziente e disinteressato come solo i nonni sanno fare.
     
    Progetto India - 2010-2011 .
    23 mar 2011 - Con grande piacere ho ricevuto tre buste dalle scuole indiane a cui sono stati inviati i numerosi biglietti preparati in occasione del Natale. Le buste contengono lettere di ringraziamento e di illustrazione della realtà delle scuole e molti biglietti colorati che saranno mostrati ai ragazzi dei plessi coinvolti nell’iniziativa.
    Una busta recapitatami alcuni giorni fa contiene anche molte fotografie con didascalie sul retro: riunione quotidiana (assembly),eventi speciali (giornata dello sport, premiazione di una partita di calcio, gara di disegno, presentazione di lavoretti realizzati a mano,momenti di studio,squadre di calcio(maschile e femminile)strutture( edificio scolastico, aule)
    Diversi biglietti illustrano ”Pongal”, festa del raccolto (harvesting festival) che dura 3 giorni;
    Informazioni interessanti sono presenti nelle lettere allegate. Sister Mary, Sister Elphit, Sister Therese e la piccola Noyeema
    La docente referente Prof.ssa Raffaella Merlini
     
    25 gen 2011 - Ecco una mail inviatami alcuni giorni fa da Sr M. Saleth Mary, religiosa responsabile della scuola di Chinnalapatti (Sud India). E' piacevole leggere quanto riportato. Speriamo di ricevere presto del materiale dalle tre scuole a cui ho inviato i lavori realizzati dagli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie del nostro Istituto Comprensivo.
    dic 2010 - Update progetto india 2010-2011 - Per il quarto anno consecutivo la docente MERLINI Raffaella, referente del progetto INDIA, ha il piacere di comunicare che per il Natale 2010 i ragazzi delle classi IV e V dei plessi di Casorate Primo, Trivolzio e di Bereguardo e gli alunni delle classi III delle scuole secondarie di Casorate Primo e di Bereguardo hanno realizzato tanti Christmas Cards originali destinati agli alunni di 3 scuole indiane della "Congregation of Immaculate Conception" di Madurai. All'interno dei biglietti sono stati fomulati in inglese auguri o sono stati elaborati messaggi o semplici testi di presentazione di sè, della scuola frequentante e delle tradizioni italiane per festeggiare Natale. I biglietti sono stati spediti alle direttrici delle rispettive scuole allegando una lettera di presentazione del progetto. In occasione di questa grande festività sono stati raccolti e depositati sul c/c della scuola dai rappresentanti di classe o di interclasse euro 705,60 che saranno consegnati prossimamente alla suora incaricata dalla congregazione presente sul territorio. La docente referente ringrazia sentitamente tutti i ragazzi, le famiglie e i colleghi che hanno sostenuto e collaborato alla realizzazione di questa iniziativa.
    Prof.ssa Raffaella Merlini
    
     
    8 nov 2010 - Memoria di guerra, memoria di pace: il 4 novembre a Bereguardo
    Domenica 7 novembre 2010 la cittadinanza di Bereguardo ha ricordato il 4 novembre 1918, il suo valore storico e civile, i suoi insegnamenti per gli uomini di oggi e per le nuove generazioni. Il plesso di Bereguardo, in accordo con l’Amministrazione comunale, ha partecipato alla manifestazione con la presenza di alunni, insegnanti e genitori. Dopo il corteo a partire dal Castello Visconteo e la funzione religiosa in memoria dei caduti, si è svolta la commemorazione presso il Monumento ai Caduti. Qui, alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e di associazioni di volontariato, alcuni alunni delle scuole primaria e secondaria hanno letto poesie sul tema della pace. È seguito poi il discorso del Sindaco, Roberto Battagin, che ha invitato i giovani a non temere di fondare la propria vita sui veri ideali.
     
    1 nov 2010 - Visita di Pavia in inglese fantasmi a pavia
    Giovedì 28 Ottobre e Venerdì 29 Ottobre, in prossimità di Halloween, le classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di Bereguardo hanno partecipato alla History Walk “ Ghosts of Pavia”, visita guidata della città in lingua inglese, organizzata dall' associazione culturale Il mondo di Tels. L'itinerario, “ raccontato” da Mr Ivan Fowler, guida madrelingua, è incentrato su leggende e misteri dell'antica Pavia. L'iniziativa, già sperimentata dalle stesse classi lo scorso anno scolastico con un tema differente (Art and Architecture), è stata molto apprezzata dagli alunni ed ha permesso un approccio diverso alla lingua straniera, imparando l'arte e la storia direttamente in inglese. In primavera è prevista la stessa iniziativa per le classi seconde, sul tema Art and Architecture, alla scoperta della città romana, medievale e rinascimentale.
     
    5 ott 2010 - Una scampagnata nel Parco del Ticino PASSEGGIATA
    Il giorno 1 ottobre 2010 noi ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di Bereguardo ci siamo recati alla Zelata per una passeggiata tra il verde dei campi e gli alberi del bosco. Siamo partiti alle ore 9.00 dalla scuola e, dopo un breve percorso, siamo giunti a destinazione. Ci siamo fermati in un parco per consumare le nostre merende e rilassarci un po’. Alle 12.35 siamo tornati a scuola. È stata un’esperienza piacevole e rilassante, che ci ha offerto l’opportunità di stare insieme e conoscere meglio il nostro territorio.
                                                           
     
    5 ott 2010 - Artisti per strada 2010 .
    Il giorno sabato 2 ottobre 2010 gli alunni del Plesso di Bereguardo hanno partecipato alla manifestazione di carattere artistico "Artisti per strada", promossa dall'Amministrazione Comunale di Bereguardo in occasione della 84a Fiera di Merci e Bestiame detta “di San Zeno”. La manifestazione, svoltasi nelle via adiacente all'ingresso del Castello, ha previsto la realizzazione di pannelli decorativi pittorici. Tutti i bambini e i ragazzi presenti hanno potuto esprimere in un clima sereno e festoso la propria creatività, consolidando un rapporto di collaborazione e socializzazione di gruppo.
    14 mar 2011 - Celebrazione del 150° anniversario dell'Unità di'talia - giovedì 17 marzo alle ore 15,00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Casorate Primo avrà luogo un Consiglio Comunale in seduta straordinaria aperta con la partecipazione dei ragazzi del nostro Istituto e l'intervento del Prof. Mario Rizzo docente di Storia alla Facoltà di Economia dell'Università di Pavia.          
    27 gennaio 2011 - Giornata della memoria - Iniziative delle Scuole - Scuola primaria di Trivolzio - Dal Ticino al Reno via Oder" intervista di Gianni Pallavicini a Giuseppe Portalupi presso le scuole secondarie di Bereguardo e Casorate Primo
    OPEN DAY dicembre 2010 scuole dell'Istituto
    20 novembre 2010 - giornata mondiale dei diritti dei bambini
    Puliamo il mondo 2010 - Il giorno 24 settembre 2010, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di Bereguardo hanno partecipato alla manifestazione Puliamo il Mondo, organizzata dall’Amministrazione comunale di Bereguardo in collaborazione con l’ASM di Pavia e LEGAMBIENTE. La manifestazione, a cui ha presenziato l’Assessore all’Igiene ambientale Alberto Tirali, ha previsto una lezione sull’importanza e le modalità della raccolta differenziata e un’esercitazione pratica nel cortile del castello visconteo. Tale iniziativa si è dimostrata rilevante per la  valenza didattico-educativa, poiché ha contribuito a sensibilizzare i ragazzi  circa il tema del rispetto dell’ambiente, e, nello stesso tempo, ha costituito un momento piacevole e festoso di vita insieme, condiviso da tutti i partecipanti.
                                                                     
    Concerto e mostra di fine anno al Castello di Bereguardo
    La nostra squadra maschile di pallamano della Scuola Secondaria di primo grado di Bereguardo ha partecipato ai Campionati studenteschi disputando la finale a San Martino e si è classificata seconda
    Viaggio nel Mondo del Volontariato Sanitario con la Diamante Verde Soccorso.
    Il progetto ha previsto l’intervento di personale volontario della Diamante Verde Soccorso per ogni classe, suddiviso in lezione teorica e lezione pratica, per un totale di circa 4 ore per classe. Grazie alla disponibilità e alla competenza dei Volontari sono state affrontate le seguenti tematiche: il Volontariato, l’Associazione Diamante Verde Soccorso, il 118 come istituzione, le nozioni base di primo soccorso, le Dipendenze da Sostanze e la Sicurezza sulle strade (nelle classi terze). Gli incontri si sono rivelati  interessanti ed educativi per noi ragazzi, che abbiamo imparato  molte nozioni utili per la vita presente e futura.
    Gli alunni della Scuola Secondaria di Bereguardo
    L'alunna Casarini Lucrezia della classe 3^B della Scuola Secondaria di primo grado di Bereguardo è stata premiata con la Medaglia di Bronzo alle gare di nuoto tenutesi presso la Piscina "Folperti" di Pavia in data 18 febbraio 2010.
    Concorso "Crea l'albero dei tuoi sogni" Nell'ambito del Concorso organizzato dalla Società Cooperativa "Il Fiocco Giallo", i bambini della sezione Pinguini della Scuola dell'Infanzia di Bereguardo hanno ricevuto l'attestato di merito per aver creato l'albero più bello, realizzando renne e sagome di Babbo Natale con l'impronta delle manine, ottenendo come premio il corso di educazione motoria.
    27 gennaio 2010 Giornata della memoria -Tutte le scuole dellIstituto Comprensivo hanno ricordato questa giornata.
    Il giorno 20 novembre 2009, nell’ambito dell’iniziativa per la scuola Science for peace organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi, presso il Piccolo Teatro Studio di Milano,le classi terze della scuola secondaria di Bereguardo hanno partecipato ad una kermesse di spettacolo, attualità e cultura, ideata e condotta da Alessandro Cecchi Paone, con testimonial d’eccezione, collegamenti in diretta con la Conferenza mondiale, letture teatrali, performance di arti marziali, esibizioni di musica classica e rock, momenti di interattività fra pubblico di studenti, conduttore, allievi del Piccolo Teatro. Questa esperienza, ricca di valori in difesa della pace contro la crudeltà e la violenza delle guerre di tutti i tempi, ha offerto agli alunni la possibilità di conoscere realtà difficili dei nostri giorni e di capire l’importanza dell’impegno di tutti per costruire veramente un mondo di  pace.

    Sabato 4 aprile 2009 è stato inaugurato il dipinto murale "Guernica" di Pablo Picasso eseguito dagli alunni delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di Casorate Primo.

    15 mag 2004 La scuola media di Casorate Primo possiede oggi un’opera d’arte Intitolata Casorate ieri e oggi

     

     

     

creative commons license

i contenuti di questo sito, salvo diverse indicazioni, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License
Tutti i marchi proprietà dei rispettivi proprietar