tel. 029056075 0290056139 - Fax 029056665

11 lug 2016 PAI - Piano Annuale per l'Inclusione anno scolastico 2016-17

21 ott 2015 PAI - Piano Annuale per l'Inclusione - anno scolastico 2015/16

Monitoraggio attività intercultura

L'intento di questo protocollo è quello di pianificare le linee di azione necessarie per l'inserimento degli alunni stranieri, dal momento del primo contatto tra famiglia e istituzione scolastica.

Le indicazioni contenute sono la sintesi di una ricerca effettuata dalla commissione sui testi "Approccio alla lingua italiana" a cura di Paolo Balboni - Teorema Libri, "IMparare l'italiano imparare in italiano" a cura di Graziella Favaro - Gueirni e Associati. Per la stesura il gruppo ha fatto riferimento al documento proposto dal Centro COME, sulla base della convenzione tra Provincia di Milano - Settore Politiche Sociali e Caritas Ambrosiana - Cooperativa sociale "Farsi Prossimo" (vedi www.centrocome.it) e alla pubblicazione "La via italiana per la scuola interculturale e l'integrazione degli alunni stranieri" dell'Osservatorio nazioneal per l'integrazione degli alunni stranieri per l'educazione interculturale (vedi www.istruzione.it) dove vengono esplicitate le indicazioni normative nazionali vigenti.

Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale
L’Osservatorio per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale è stato istituito, con decreto ministeriale il 6 dicembre 2006, con l’obbiettivo di individuare soluzioni organizzative efficaci e utili orientamenti per il lavoro delle scuole.
L’Osservatorio è articolato in:

• un comitato scientifico composto da esperti del mondo accademico, culturale e sociale;
  • una consulta dei principali istituti di ricerca, associazioni ed enti che lavorano nel campo dell’integrazione degli alunni stranieri;
  • un comitato tecnico composto da rappresentanti degli Uffici del Ministero.

Circolare n. 24 del 1/3/2006

La brochure

Documento generale di indirizzo per l'integrazione deglia alunni stranieri

Comunicazione dell'U.S.P. di Pavia - attività di formazione - Disseminazione risultati - elenco insegnanti che hanno partecipato agli incontri (gruppo I) diapositiva n. 1 - diapositiva n. 2